Festival del Legno di Cantù – Open day 12 e 19 novembre 2022
5 Ottobre 2022
Condividi

Festival del Legno di Cantù – Open day 12 e 19 novembre 2022

E’ possibile visitare i nostri reparti produttivi in occasione del Festival del Legno. Se state partecipando al nostro Contest (www.ideasxwood.it) , è vivamente consigliato. La visita dura 1h 30′.

sabato 12 novembre 2022- I gruppo 9.30, II gruppo 10.30

sabato 19 novembre 2022- I gruppo 9.30, II gruppo 10.30

Programma

Accoglienza e introduzione: cenni storici sulla nascita della tecnologìa tintoria del legno in Brianza; il piallaccio naturale e i legni pregiati; il piallaccio di legno multilaminare; la certificazione forestale FSC; la collezione Menzione d’Onore del Compasso d’ORO: il Red BOX 555.

VISITA NEI REPARTI: magazzino e parco tronchi, la trancia, la derulazione e in particolare la lavorazione delle Radiche, i metodi di taglio, l’essicazione del piallaccio prima e dopo la tintorìa, la tintoria, il laboratorio, la giuntatura, gli impianti di depurazione

Nel corso della visita verranno illustrate a livello tecnico le seguenti collezioni: GRAFFITI intarsi di grande formato; GROOVY bassorilievi in legno; SKEENS Boiserie di ultima generazione; ESCAPES moodboard per stili di vita contemporanei.

TABU ha raggiunto nel 2022 la neutralità carbonica, misurando e compensando interamente le sue emissioni di CO2 emesse in atmosfera nel 2021. Verrà raccontato il percorso: 2020 – Rethinking The Future – la collezione dell’uso ottimale della materia prima; 2021 – Il metodo LCA per gli intarsi Biodiversity; 2022 – il raggiungimento della neutralità carbonica.

Verrà inoltre presentato il Contest Ideasxwood: il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti di ogni età, annuale e internazionale. Un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché il legno può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala planetaria per le prossime generazioni.

La preiscrizione è obbligatoria.

Mandate gentilmente un’email a segreteria@tabu.it con

– Oggetto: Open Day + DATA e GRUPPO SCELTI

– Nome Cognome,

– qualifica (studente e Università/Accademia oppure Professionista/Città),

– numero di cellulare (TASSATIVO)

Cantu, 5 ottobre 2022

SELEZIONA LA TUA LINGUA

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.